Da Madcommerce.

Per accedere al gestionale fatture fornitore cliccare da menù Gestionale > Fornitori > Fatture, dove verrà visualizzato l'elenco di tutte le fatture generate dal software durante la gestione dell'ordine fornitore, oppure create autonomamente dall'utente.


Ricerca per filtri

La ricerca può essere effettuata per: Data, Numero, Riferimento, Fornitore e Tipologia. Compilare il/i campo/i dei filtri da applicare alla ricerca e poi premere Invio.
Cliccando sulla freccetta a lato di ogni filtro è possibile ordinare gli elementi della colonna per ordine alfabetico crescente o decrescente.
Per ogni fattura è possibile effettuare un set di operazioni differenti a seconda che sia registrata o meno. Tali operazioni vengono analizzate dettagliatamente in seguito.
È possibile eliminare più fatture non registrate contemporaneamente spuntando i checkbox presenti sulle righe relative e cliccando successivamente il link Elimina selezionate nella barra in alto a destra, oppure si possono selezionare/deselezionare tutte le fatture eliminabili della pagina corrente per l'eliminazione tramite i link Seleziona tutte/Deseleziona tutte.


Finestra Gestionale > Fornitori > Fatture

Inserimento Fattura

Per creare manualmente una nuova fattura, cliccare sul pulsante Nuova in alto a destra.
Tale pulsante permette di scegliere tra tre tipi di fatture: Fattura immediata, Fattura accompagnatoria e Fattura proforma.
Una volta raggiunta la pagina di inserimento dati, compilare i campi e salvare con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra.
Se viene cliccato il pulsante Indietro prima del salvataggio dei dati essi andranno persi e si tornerà alla lista delle fatture.

Il funzionamento del modulo di inserimento è analogo a quello esposto per le fatture cliente. La scelta del fornitore segue lo schema di quella effettuata per gli ordini fornitore.

Operazioni Fattura

Le operazioni disponibili per la fattura fornitore sono:

Di seguiti un elenco delle operazioni disponibili:

  • per fatture non registrate:
    • modifica fattura Modifica.jpg
    • invio comunicazione in merito alla fattura Invia.png
    • registrazione fattura Registra.png
    • cancellazione fattura Accetta.png (più checkbox per cancellazione multipla)


  • per fatture registrate: nessuna operazione (check)

Il loro funzionamento è analogo a quello esposto per le fatture cliente