Da Madcommerce.

Per accedere alla gerarchia del piano dei conti cliccare da menù Tabelle > Contabilità > Piano dei conti, dove verrà visualizzato il piano dei conti.


Gestione gerarchia

La lista dei conti è sviluppata in una struttura ad albero che consente di definirne la gerarchia a seconda delle proprie esigenze. I conti possono infatti essere sviluppati su un massimo di tre livelli.


Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti


Cliccando sull'icona Chevron chiuso.png è possibile espandere e visualizzare tutti i sottolivelli di un determinato conto di primo livello. Nell'esempio successivo vengono espansi i conti di primo livello CREDITI VERSO SOCI e IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE, dopo di che viene espanso il conto di secondo livello SOCI C/APPORTI.


Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti
Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti


Cliccando sull'icona Chevron aperto.png è possibile chiudere qualsiasi "ramo" di sottolivelli precedentemente espanso.

È inoltre possibile spostare qualsiasi elemento all'interno della gerarchia trascinando col mouse la relativa icona Sposta.png verso la posizione desiderata. È possibile spostare sia singoli elementi che interi "rami" di livelli, a patto che non vengano aggiunti al di sotto del livello massimo.


Inserimento Conto

Per inserire un nuovo conto di primo livello cliccare sul pulsante Nuovo posto in basso a destra. Per inserire un nuovo conto di secondo o terzo livello cliccare sull'icona Aggiungi.png dell'elemento genitore. In entrambi i casi apparirà un form nella posizione in cui verrà inserito l'elemento.
A questo punto è possibile inserire i dati del conto e salvarlo premendo Invio o cliccando sul pulsante Salva. Cliccando invece su Annulla il form scomparirà e i dati finora inseriti andranno persi.

Nell'esempio, viene aggiunto un conto di terzo livello al ramo CREDITI VERSO SOCI:


Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti


Nell'ulteriore esempio, invece, viene aggiunto un nuovo conto di primo livello. Come si può notare, per i conti di primo livello è possibile specificare i campi Tipo e Segno:


Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti


Modifica Conto

Per modificare i dati di un conto inserito precedentemente cliccare sull'icona di modifica Modifica.jpg all'interno dell'elemento corrispondente nella gerarchia. Tale elemento verrà sostituito da un form compilato con i dati del conto. A questo punto si procede come per l'inserimento, cambiando i dati di interesse e salvando con il pulsante Conferma. Il pulsante Annulla consente di eliminare il form, tornando alla gerarchia dei conti senza salvare le modifiche.


Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti
Finestra Tabelle > Contabilità > Piano dei conti


Eliminazione Conto

Per eliminare un conto inserito precedentemente cliccare sull'icona di eliminazione Elimina.jpg all'interno dell'elemento corrispondente nella gerarchia. Attenzione: verrà eliminato l'intero livello comprensivo di tutti gli eventuali sottolivelli.