Differenze tra le versioni di "Utenti"

Da Madcommerce.
(Creata pagina con "Per accedere alla tabella utenti cliccare da menù ''Amministrazione'' > ''Utenti'', dove verrà visualizzato l'elenco degli utenti del software. == Ricerca per filtri== L...")
 
Riga 63: Riga 63:
  
 
[[File:Modifica_utente_sw.png|800px|thumb|center|Finestra Amministrazione > Utenti > Modifica Utente]]
 
[[File:Modifica_utente_sw.png|800px|thumb|center|Finestra Amministrazione > Utenti > Modifica Utente]]
 +
 +
 +
== Eliminazione Classe cliente ==
 +
 +
Per eliminare una classe cliente inserita precedentemente cliccare sull'icona di eliminazione [[File:elimina.jpg]] all'interno dell'elemento corrispondente nella gerarchia. Attenzione: verrà eliminato l'intero livello comprensivo di tutti gli eventuali sottolivelli.

Versione delle 15:55, 11 dic 2019

Per accedere alla tabella utenti cliccare da menù Amministrazione > Utenti, dove verrà visualizzato l'elenco degli utenti del software.


Ricerca per filtri

La ricerca può essere effettuata per: Nome utente, Nome reale, Gruppo. Compilare il campo/i campi dei filtri da applicare alla ricerca e poi premere Invio.
Cliccando sulla freccetta a lato di ogni filtro è possibile ordinare gli elementi della colonna per ordine alfabetico crescente o decrescente.
Per ogni utente è possibile effettuare modifiche Modifica.jpg oppure eliminarlo Elimina.jpg. È possibile eliminare più utenti contemporaneamente spuntando i checkbox presenti sulle righe relative e cliccando successivamente il link Elimina selezionati nella barra in alto a destra, oppure si possono selezionare/deselezionare tutti gli utenti della pagina corrente per l'eliminazione tramite i link Seleziona tutti/Deseleziona tutti.


Finestra Amministrazione > Utenti


Inserimento Utente

Per inserire un nuovo utente cliccare sul pulsante Nuovo posto in alto a destra.
Una volta raggiunta la pagina di inserimento dati, compilare i campi e salvare con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra.
Se viene cliccato il pulsante Indietro prima del salvataggio dei dati essi andranno persi e si tornerà alla lista degli utenti.


Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


Durante l'inserimento del nome utente viene effettuato un controllo in tempo reale per verificarne la disponibilità.


Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


È necessario inserire un nome utente disponibile per poter procedere al salvataggio dei dati.


Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


Durante l'inserimento della password vengono effettuati alcuni controlli per testarne la sicurezza: la password scelta deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve essere composta sia da lettere che da numeri e/o segni di punteggiatura.


Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


File:Nuovo utente4.png
Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente > Controllo Password (maggiore di 8 caratteri ma composta soltanto da lettere)


File:Nuovo utente5.png
Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


È necessario confermare la password digitandola nuovamente nell'apposito campo Conferma password. Le password digitate nei rispettivi campi Password e Conferma password devono corrispondere per poter procedere al salvataggio dei dati.


Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


File:Nuovo utente7.png
Finestra Amministrazione > Utenti > Nuovo Utente


Modifica Utente

Per modificare i dati di un utente inserito precedentemente cliccare sull'icona di modifica Modifica.jpg nella riga corrispondente della tabella principale. A questo punto si procede come per l'inserimento, cambiando i dati di interesse e salvando con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra. Il pulsante Indietro consente di tornare alla lista degli utenti senza salvare le modifiche.
Se non si desidera modificare la password, lasciare vuoti i campi relativi.


Finestra Amministrazione > Utenti > Modifica Utente


Eliminazione Classe cliente

Per eliminare una classe cliente inserita precedentemente cliccare sull'icona di eliminazione Elimina.jpg all'interno dell'elemento corrispondente nella gerarchia. Attenzione: verrà eliminato l'intero livello comprensivo di tutti gli eventuali sottolivelli.