Differenze tra le versioni di "Ordini cliente"
Riga 38: | Riga 38: | ||
− | Per selezionare un cliente, cliccare sul pulsante ''Ricerca'' in | + | Per selezionare un cliente, cliccare sul pulsante ''Ricerca'' in basso a destra nel riquadro ''Cliente'': apparirà una finestra in sovraimpressione contenente la tabella dei clienti. |
Riga 104: | Riga 104: | ||
[[File:Nuovo_ordine_cliente12.png|800px|thumb|center|Finestra Gestionale > Clienti > Ordini > Nuovo Ordine]] | [[File:Nuovo_ordine_cliente12.png|800px|thumb|center|Finestra Gestionale > Clienti > Ordini > Nuovo Ordine]] | ||
− | |||
=== Selezione dei prodotti === | === Selezione dei prodotti === |
Versione delle 12:24, 16 mag 2019
Per accedere al gestionale ordini clienti cliccare da menù Gestionale > Clienti > Ordini, dove verrà visualizzato l'elenco di tutti gli ordini effettuati dai clienti sul sito e/o creati autonomamente tramite il software.
Indice
Ricerca per filtri
La ricerca può essere effettuata per: Data, Numero, Riferimento, Cliente, Stato dell'ordine. Compilare il campo/i campi dei filtri da applicare alla ricerca e poi premere Invio.
Cliccando sulla freccetta a lato di ogni filtro è possibile ordinare gli elementi della colonna per ordine alfabetico crescente o decrescente.
Per ogni ordine è possibile effettuare un set di operazioni differenti a seconda del suo stato. Tali operazioni vengono analizzate dettagliatamente in seguito.
È possibile eliminare più ordini contemporaneamente, qualora il loro stato sia Accettato o Aperto, spuntando i checkbox presenti sulle righe relative e cliccando successivamente il link Elimina selezionati nella barra in alto a destra, oppure si possono selezionare/deselezionare tutti gli ordini eliminabili della pagina corrente tramite i link Seleziona tutti/Deseleziona tutti.
Per ogni ordine è presente un indicatore dell'affidabilità del singolo cliente. I valori di affidabilità possibili sono Affidabile, Basso rischio oppure Alto rischio. Cliccando sull'indicatore apparirà un messaggio con un riassunto dei dati dell'ordine e dell'affidabilità del cliente.
Nuovo Ordine
Per creare un nuovo ordine tramite il software, cliccare sul pulsante Nuovo in alto a destra.
Una volta raggiunta la pagina di inserimento dati, compilare i campi e salvare con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra.
Se viene cliccato il pulsante Indietro prima del salvataggio dei dati essi andranno persi e si tornerà alla lista degli ordini.
È necessario specificare un metodo di pagamento per poter procedere al salvataggio dell'ordine. Una volta scelto il metodo di pagamento appropriato, è necessario selezionare un cliente.
Scelta del cliente e dei relativi indirizzi
Per selezionare un cliente, cliccare sul pulsante Ricerca in basso a destra nel riquadro Cliente: apparirà una finestra in sovraimpressione contenente la tabella dei clienti.
È possibile aggiungere un cliente non presente in tabella cliccando sul pulsante Nuovo in basso a destra: comparirà un modulo di inserimento dati all'interno della finestra. Compilare il modulo e cliccare Salva per tornare alla tabella dei clienti. Alternativamente, cliccare Annulla per tornare alla tabella senza salvare i dati inseriti.
Se invece il cliente è già presente in tabella ma si desidera modificarne i dati, cliccare sull'icona della riga relativa: comparirà il medesimo modulo compilato con i dati del cliente. Modificare i dati di interesse e cliccare Salva per salvare le modifiche e tornare alla tabella dei clienti, oppure Annulla per tornare alla tabella senza salvare le modifiche.
In ogni caso, per selezionare il cliente è necessario cliccare all'interno di una qualsiasi delle celle Nome, Cognome, Codice fiscale, Partita iva della riga relativa: la finestra in sovraimpressione scomparirà e il riquadro Cliente verrà compilato con i dati prescelti. Compariranno inoltre i riquadri Indirizzo di fatturazione e Indirizzo di spedizione; Indirizzo di fatturazione verrà compilato con l'indirizzo di fatturazione del cliente impostato nella relativa tabella.
È possibile cambiare l'indirizzo di fatturazione preimpostato cliccando sul pulsante Ricerca in alto a destra nel riquadro relativo: comparirà una finestra in sovraimpressione contenente la tabella degli indirizzi associati al cliente.
È possibile aggiungere un indirizzo non presente in tabella cliccando sul pulsante Nuovo in basso a destra: comparirà un modulo di inserimento all'interno della finestra. Compilare il modulo e cliccare Salva per tornare alla tabella degli indirizzi di fatturazione. Alternativamente, cliccare Annulla per tornare alla tabella senza salvare i dati inseriti.
Se invece l'indirizzo di fatturazione è già presente in tabella ma si desidera modificarne i dati, cliccare sull'icona della riga relativa: comparirà il medesimo modulo compilato con i dati dell'indirizzo. Modificare i dati di interesse e cliccare Salva per salvare le modifiche e tornare alla tabella degli indirizzi di fatturazione, oppure Annulla per tornare alla tabella senza salvare le modifiche.
In ogni caso, per selezionare l'indirizzo di fatturazione è necessario cliccare all'interno di una qualsiasi delle celle Nome, Cognome, Indirizzo, Città della riga relativa: la finestra in sovraimpressione scomparirà e il riquadro Indirizzo di fatturazione verrà compilato con i dati prescelti.
È possibile scegliere e/o cambiare l'indirizzo di spedizione cliccando sul pulsante Ricerca in alto a destra nel riquadro relativo: comparirà una finestra in sovraimpressione contenente la tabella degli indirizzi associati al cliente.
È possibile aggiungere un indirizzo non presente in tabella cliccando sul pulsante Nuovo in basso a destra: comparirà un modulo di inserimento dati all'interno della finestra. Compilare il modulo e cliccare Salva per tornare alla tabella degli indirizzi di spedizione. Alternativamente, cliccare Annulla per tornare alla tabella senza salvare i dati inseriti.
Se invece l'indirizzo di spedizione è già presente in tabella ma si desidera modificarne i dati, cliccare sull'icona della riga relativa: comparirà il medesimo modulo compilato con i dati dell'indirizzo. Modificare i dati di interesse e cliccare Salva per salvare le modifiche e tornare alla tabella degli indirizzi di spedizione, oppure Annulla per tornare alla tabella senza salvare le modifiche.
In ogni caso, per selezionare l'indirizzo di spedizione è necessario cliccare all'interno di una qualsiasi delle celle Nome, Cognome, Indirizzo, Città della riga relativa: la finestra in sovraimpressione scomparirà e il riquadro Indirizzo di spedizione verrà compilato con i dati prescelti.
Selezione dei prodotti
Non è possibile salvare un ordine senza associarvi alcun prodotto. Se si tenta di eseguire quest'operazione verrà visualizzato un messaggio di errore.
Per associare uno o più prodotti all'ordine, cliccare sul pulsante Ricerca a destra del campo Codice a barre: comparirà una finestra in sovraimpressione contenente la tabella dei prodotti.
A questo punto è sufficiente cliccare sulla riga del singolo prodotto per selezionarlo, oppure è possibile selezionare più prodotti contemporaneamente spuntando i checkbox relativi e utilizzando il link Aggiungi selezionati in alto a destra nella tabella. È inoltre possibile selezionare/deselezionare tutti i prodotti della pagina corrente per l'aggiunta tramite i link Seleziona tutti/Deseleziona tutti.
Utilizzare i campi Codice, Barcode, Brand, Nome, Stock e Prezzo per filtrare i prodotti, mentre tramite le frecce adiacenti è possibile ordinarli a piacimento.
Una volta selezionato il prodotto/i prodotti di interesse, la finestra in sovraimpressione scomparirà e la tabella Prodotti verrà aggiornata in maniera opportuna. Nell'esempio, sono stati selezionati i prodotti Borsa ABC e Scarpa FGH cliccando sulle righe relative:
In fondo alla tabella comparirà il dettaglio del totale dell'ordine con il calcolo dell'imponibile, dell'eventuale sconto e dell'Iva.
È possibile aggiornare la quantità di ciascun prodotto ordinato utilizzando i pulsanti :
È inoltre possibile eliminare i prodotti dall'ordine cliccando sulle relative icone . Nell'esempio, è stato eliminato dall'ordine il prodotto Scarpa FGH, mentre la quantità di Borsa ABC è stata aumentata tramite il pulsante :
Cliccando sull'icona è possibile modificare i dati del prodotto associato all'ordine:
Nell'esempio, il prezzo del prodotto Borsa ABC viene portato a 310,00 €:
Questo ovviamente non comporta alcuna modifica all'analogo prodotto inserito tramite la relativa tabella del software. Cliccare su Salva per salvare le modifiche, oppure su Annulla per tornare alla situazione precedente. Nell'esempio, cliccando su Salva i dati del prodotto vengono aggiornati, così come il totale in fondo alla tabella:
Se si vuole inserire un prodotto nell'ordine tramite il suo codice a barre, è sufficiente digitarlo nel campo Codice a barre e premere Invio:
Se il codice a barre inserito è esistente e associato a un prodotto, esso comparirà in tabella:
Il totale dell'ordine verrà aggiornato in tempo reale, qualunque operazione venga effettuata sui prodotti.
Operazioni Ordine
A seconda dello stato dell'ordine è possibile effettuare diverse operazioni su di esso, segnalate tramite un'icona appropriata nella tabella principale.
Di seguiti un elenco delle operazioni disponibili:
- per un ordine di stato Aperto:
- per un ordine di stato Accettato:
- per un ordine di stato Chiuso:
Stampa Ordine
Nel caso in cui sia stato appena creato tramite le operazioni descritte precedentemente, oppure nel caso in cui sia stato appena ricevuto dal sito, lo stato dell'ordine viene impostato a Nuovo. L'unica operazione possibile per un ordine di stato Nuovo è la stampa del documento dell'ordine .
Per poter procedere con la gestione dell'ordine è necessario cliccare sull'icona : apparirà il popup per lo scaricamento del documento.
Una volta cliccata l'icona, lo stato dell'ordine cambierà in Aperto e si aggiornerà la riga relativa con le operazioni attualmente disponibili.
Modifica Ordine
È possibile modificare un ordine nel caso in cui il suo stato sia Aperto oppure Accettato. Cliccare sull'icona nella riga corrispondente della tabella principale. A questo punto si procede come per la creazione dell'ordine, cambiando i dati di interesse e salvando con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra. Il pulsante Indietro consente di tornare alla lista degli ordini senza salvare le modifiche.
Invio Comunicazione
Per tutti gli ordini tranne quelli di stato Nuovo è possibile inviare una comunicazione al cliente in qualsiasi momento cliccando sull'icona :
In questo modo si raggiunge un modulo di invio mail compilabile a piacimento:
Selezionando l'identificativo email è possibile compilare il modulo con i testi predefiniti nella tabella E-mail. L'editor consente di gestire autonomamente la formattazione del campo Testo, mentre il pulsante Copia in testo semplice consente di copiare il testo all'interno del campo Testo semplice eliminandone la formattazione. Cliccare sul pulsante Invia in basso a destra per inviare la comunicazione all'utente, cliccare invece su Annulla per tornare all'elenco degli ordini.
Accettazione Ordine
Per gli ordini di stato Aperto è necessario effettuare l'operazione di accettazione per poter procedere alla successiva gestione. Per accettare un ordine, cliccare sull'icona nella relativa riga della tabella ordini:
Una volta cliccata l'icona, lo stato dell'ordine cambierà in Accettato e si aggiornerà la riga relativa con le operazioni attualmente disponibili.
Cancellazione Ordine
Per gli ordini di stato Aperto e Accettato è possibile effettuare l'operazione di cancellazione e annullamento dell'ordine. È sufficiente cliccare sull'icona nella riga relativa:
Comparirà un messaggio di avviso dell'irreversibilità dell'operazione:
Cliccando su Annulla nel popup di avviso si torna alla lista degli ordini senza effettuare l'operazione, cliccando invece su OK si conferma l'operazione e si viene diretti su un modulo di invio mail che è possibile compilare se si desidera avvisare il cliente dell'avvenuta cancellazione:
Tale modulo sarà precompilato con il nome e l'email del destinatario e con i testi preimpostati per questa tipologia di email nella relativa tabella. Una volta compilati i dati in maniera appropriata, inviare la mail tramite il pulsante Invia in basso a destra, oppure tornare all'elenco degli ordini senza procedere all'invio cliccando su Annulla.
Una volta terminata la cancellazione, lo stato dell'ordine cambierà in Cancellato e si aggiornerà la riga relativa in tabella con le operazioni attualmente disponibili:
Chiusura Ordine
Per procedere alla chiusura di un ordine di stato Accettato, cliccare sull'icona presente nella relativa riga della tabella:
Si verrà direzionati ad un modulo che consente di effettuare le operazioni necessarie all'evasione dell'ordine.
Tramite questo modulo è possibile scegliere quali documenti generare e impostare il pacco/i pacchi che verranno spediti con un determinato corriere.
Non è possibile procedere senza creare alcun pacco. Nel caso si tenti l'operazione, verrà visualizzato un messaggio di errore:
Per selezionare il corriere, cliccare sul menu a tendina accanto alla dicitura Seleziona corriere.
Per aggiungere un pacco, cliccare sul pulsante Aggiungi accanto alla dicitura Aggiungi pacco: comparirà un modulo che sarà necessario compilare con i dati del singolo pacco.
Il massimo numero di pacchi che è possibile aggiungere corrisponde alla quantità dei prodotti dell'ordine. Nel caso in cui si cerchino di aggiungere più pacchi rispetto al numero di prodotti, verrà visualizzato un messaggio di errore:
Una volta aggiunti uno o più pacchi, è necessario trascinare i prodotti all'interno dei relativi contenitori con la dicitura Trascinare qui i prodotti da inserire nel pacco. I prodotti ancora da assegnare sono presenti nel contenitore grigio in fondo alla pagina. Cliccare nel riquadro corrispondente a un prodotto e trascinarlo con il mouse all'interno del pacco. Rilasciare il mouse una volta raggiunta la posizione desiderata.
È possibile riportare il prodotto nel contenitore grigio trascinandolo al suo interno, oppure cliccando sull'icona nel riquadro corrispondente. È inoltre possibile eliminare un intero pacco cliccando sul relativo pulsante Elimina in alto a destra: il rispettivo modulo scomparirà e i prodotti si presenteranno nuovamente all'interno del contenitore iniziale.
Una volta assegnati i prodotti ai rispettivi pacchi, è necessario specificare il packaging per ciascun pacco. Tale packaging verrà scelto fra quelli inseriti nella tabella del software. Sarà comunque possibile cambiare manualmente le dimensioni del pacco.
Non è possibile procedere senza assegnare tutti i rispettivi packaging. Nel caso si tenti l'operazione, verrà visualizzato un messaggio di errore:
Una volta selezionati i packaging, è necessario assegnare un peso a ciascun pacco compilando il campo relativo. Non è possibile procedere senza assegnare tutti i rispettivi pesi. Nel caso si tenti l'operazione, verrà visualizzato un messaggio di errore:
Una volta compilati tutti i dati necessari, è possibile procedere cliccando sul pulsante Esegui in basso a destra. Tale operazione è irreversibile, pertanto apparirà un messaggio di conferma:
Cliccando su Annulla nel popup del messaggio si tornerà al modulo di chiusura ordine, mentre cliccando su OK l'ordine verrà definitivamente chiuso e si procederà alla generazione e stampa dei suoi documenti.
In qualsiasi momento è possibile annullare le operazioni e tornare alla lista degli ordini cliccando il pulsante Indietro in basso a destra nel modulo di chiusura ordine.
Al click su OK si viene direzionati alla pagina contenente i documenti dell'ordine:
È possibile visualizzare e/o scaricare i documenti dell'ordine cliccando sul rispettivo pulsante. Per generare le lettere di vettura dell'ordine, cliccare sul pulsante Genera lettere di vettura in basso a destra. Se gli indirizzi associati al cliente sono corretti, la pagina verrà aggiornata con i nuovi pulsanti:
Altrimenti, verrà visualizzato un messaggio di errore e non sarà possibile procedere alla stampa delle lettere di vettura:
È possibile inoltre inviare una comunicazione in merito all'ordine cliccando sul pulsante Invia mail, oppure tornare alla lista degli ordini cliccando sul pulsante Indietro.
Gestione reso
È possibile gestire il reso per un ordine di stato Chiuso cliccando sull'icona della riga relativa nella tabella:
Si verrà direzionati ad un modulo che consente di effettuare l'impostazione del reso.
In tale modulo, è selezionare i documenti da generare e il prodotto o i prodotti da rendere tramite i checkbox presenti nei riquadri relativi:
È necessario selezionare uno o più prodotti per poter procedere. Una volta terminata la selezione, cliccare su Esegui in basso a destra per generare il reso. Una volta generato il reso, verrà visualizzato un messaggio di avviso:
Cliccando su Annulla si torna al modulo di gestione del reso. Cliccando su OK si viene invece direzionati alla pagina di stampa dei documenti del reso.
Tramite il pulsante Invia mail di autorizzazione reso è possibile inviare una mail al cliente per richiedere l'autorizzazione all'invio del reso: al click, si viene direzionati al relativo modulo da compilare in maniera appropriata.
Tramite il pulsante Indietro, invece, si torna alla lista degli ordini cliente.
In questo modo, la gestione ed evasione del reso può essere gestita tramite la relativa tabella.