Shortcut
Una shortcut è una scorciatoia verso un determinato contenuto all'interno dell'applicazione mobile.
Per accedere alla tabella delle shortcut utilizzate nell'applicazione cliccare da menù Sito > Mobile > Shortcut, dove verrà visualizzato l'elenco di tutte le shortcut.
Gestione ordinamento
La gestione dell'ordinamento per le shortcut può essere effettuata trascinando l'icona di spostamento della riga relativa alla singola shortcut.
Per ogni shortcut è inoltre possibile effettuare modifiche , eliminarla oppure gestirne la visibilità all'interno dell'applicazione: cliccando sull'icona essa sarà reso visibile, viceversa cliccando sull'icona essa non sarà più visibile.
È possibile eliminare più shortcut contemporaneamente spuntando i checkbox presenti sulle righe relative e cliccando successivamente il link Elimina selezionate nella barra in alto a destra, oppure si possono selezionare/deselezionare tutte le shortcut per l'eliminazione tramite i link Seleziona tutte/Deseleziona tutte.
Inserimento Shortcut
Per inserire una nuova shortcut cliccare sul pulsante Nuova posto in basso a destra. In questo modo si raggiunge la pagina di inserimento dati, la quale si sviluppa su più tab, visibili in alto a sinistra: Shortcut, in cui è possibile impostarne le proprietà, e Media, in cui è possibile associare file multimediali alla shortcut.
Shortcut
Per creare il servizio è necessario compilare tutti i campi presenti nella tab Shortcut:
- Nome, ovvero l'identificativo della shortcut all'interno del software
- Lingua, ovvero la lingua per la quale si utilizza la shortcut
- Tipo, ovvero la tipologia di shortcut, la quale può essere:
- una Gallery, ovvero verrà creato un collegamento a un elemento di una gallery creata precedentemente
- un Bottone, ovvero verrà creato un bottone toccando il quale verrà caricato il contenuto a cui si riferisce la shortcut.
- Collegamento, ovvero l'url della shortcut generato tramite il procedimento spiegato in seguito.
Per generare il campo Collegamento, cliccare sul pulsante di interesse a fianco del campo, scegliendo in questo modo se generare la shortcut per un Servizio, un Prodotto, un Brand, un Account, una Notizia, un Pdf, un Magazine, un Negozio o una Pagina.
Nell'esempio in esame generiamo il campo per un contenuto Notizia. Al click sul pulsante Notizia apparirà una finestra in sovraimpressione con la tabella notizie.
Per ogni riga della tabella notizie è possibile generare una shortcut per la notizia stessa cliccando sull'icona , oppure visualizzare i media associati alla notizia cliccando sull'icona .
Cliccando sull'icona la finestra in sovraimpressione scomparirà e il campo Collegamento verrà compilato con la shortcut relativa alla notizia:
Cliccando sull'icona , invece, il contenuto della finestra in sovraimpressione si aggiorna con l'elenco dei media associati alla notizia:
Cliccando sull'icona presente in ogni riga della tabella media, la finestra in sovraimpressione scomparirà e il campo Collegamento verrà compilato con la shortcut relativa al media:
È inoltre possibile generare una shortcut verso la pagina principale delle Notizie cliccando sul pulsante Collega Home in basso a destra nella finestra in sovraimpressione:
Cliccando invece sul pulsante Chiudi in basso a destra, oppure sullo sfondo in trasparenza, la finestra in sovraimpressione scompare e non viene generato alcun url. In questa maniera, però, non è possibile né compilare la tab Media del form, né salvare la shortcut.
Una volta compilati tutti i campi è possibile salvare la shortcut con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra, oppure cliccare sulla tab Media: in questo modo i dati vengono salvati automaticamente e si passa all'inserimento dei successivi.
Una volta compilati tutti i campi è inoltre possibile cambiare tab a piacimento, gestendo autonomamente il completamento dei dati.
Se viene cliccato il pulsante Indietro prima del salvataggio dei dati, le ultime modifiche andranno perse e si tornerà alla lista delle shortcut.
Media
All'interno della tab Media è possibile caricare l'immagine associata alla singola shortcut, ovvero l'immagine cliccabile visualizzata dall'utente.
È possibile caricare il file cliccando sul pulsante Aggiungere un file: in questo modo si aprirà una finestra che consente di scegliere dal proprio computer il file di interesse.
Modifica Shortcut
Per modificare i testi di una shortcut inserita precedentemente cliccare sull'icona di modifica nella riga corrispondente della tabella principale. A questo punto si procede come per l'inserimento, cambiando i dati di interesse e salvando con gli appositi pulsanti Salva e Salva e Chiudi in basso a destra. Il pulsante Indietro consente di tornare alla lista delle shortcut senza salvare le modifiche.